Mostra - Fulcieri Paulucci di Calboli e la sanità militare

Fino al 5 marzo 2023, presso il Sacrario dei Caduti in corso Diaz (chiesina Sant'Antonio Vecchio), sarà visitabile la mostra "Fulcieri Paulucci di Calboli e la sanità militare".
Fulcieri Paulucci di Calboli, nato da famiglia forlivese nel 1893, seguì in gioventù il padre Raniero Paulucci, importante diplomatico, nei suoi spostamenti in Europa e nel 1910 si iscrisse alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Genova, dove si laureò nel 1914.
Allo scoppio della prima guerra mondiale si arruolò e chiese di essere destinato alla prima linea, offrendosi volontario anche per missioni ritenute molto pericolose. Durante una di queste riportò gravi ferite che gli causarono una invalidità permanente. Decorato di medaglia d’oro al valor militare nel 1917, proseguì il suo impegno patriottico, animando numerose attività di propaganda volte ad esortare gli italiani alla resistenza civile.
Sono esposti circa 40 pannelli che raccontano il rapporto, durante la Grande Guerra, con la sanità: molti soldati desideravano morire piuttosto che restare mutilati, non potendo più esercitare un lavoro e, privi di aiuti, dovevano chiedere l’elemosina per sopravvivere.
Orari di visita: sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00.
 
quando
inizio: fine:
dove
Sacrario dei Caduti
categoria

Mostra - Fulcieri Paulucci di Calboli e la sanità militare - Comune di Forlì : TURISMO e CULTURA

Eventi - Comune di Forlì : TURISMO e CULTURA