SegnaILLibro - consigli di lettura in pillole

SegnaILLibro - consigli di lettura in pillole

 
SegnaILlibro - consigli di lettura in pillole

Annie Ernaux: “Guarda le luci, amore mio”.

Una scrittrice di romanzi epocali osserva la vita che passa tra gli scaffali di un ipermercato, luogo eloquente dove il tempo non scorre e la legge del mercato è esercitata in maniera inflessibile e invisibile.
Con "Guarda le luci, amore mio" uscito in Francia nel 2014 e pubblicato in Italia a marzo 2022, Ernaux porta in letteratura il frutto della sua esperienza diretta, ma in un luogo diverso che, con lo sguardo della nota autrice francese, si carica di fascino: l’ipermercato.
Un diario in cui registra per un anno le proprie regolari visite al “suo” Auchan annotando le contraddizioni e le ritualità ma anche le insospettate tenerezze di quel tempio del consumo.
Annie Ernaux, scrittrice giunta al bordo del Nobel, autrice di romanzi epocali come Gli anni e La vergogna, di recente il suo L’evento è stato proposto al cinema con il titolo La scelta di Anne, vincitore del Leone d’oro alla 78ª edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
Le sue parole sempre magistralmente dosate, mai una di più mai una di meno, ci catturano sempre fino a farci diventare parte delle sue opere d’arte”. 
In biblioteca troverete un’ampia bibliografia dell’autrice francese.
Consiglio di lettura della bibliotecaria Elisa.

SegnaILLibro - consigli di lettura in pillole - Comune di Forlì : TURISMO e CULTURA

Notizie - Comune di Forlì : TURISMO e CULTURA