'SegnaILlibro - consigli di lettura in pillole'

"SegnaILlibro - consigli di lettura in pillole"

 
Miss Charity di Marie-Aude Murail.
La sera del mio dodicesimo compleanno, aprii solennemente la lettera che mi ero scritta tre anni prima: “Cara amica, quando mi leggerete, sarete ormai una vera studiosa...”. Sorrisi accorgendomi della mia ingenuità. Più si impara, più si sa di non sapere niente.
Leggere libri per ragazzi da adulti è sempre una meraviglia, sopratutto se sono stati scritti da penne come quella di Marie-Aude Murail che con la sua ironia sa trattare in modo impeccabile anche le tematiche più delicate arrivando ai giovani come pochi riescono a fare.
Protagonista del romanzo è Charity, una ragazzina della buona società inglese dell’800. I tempi le impongono di passare inosservata e trovarsi un buon marito quando sarà il momento.
Charity però ha un animo curioso e intraprendente e deciderà di passare il suo tempo al terzo piano con la servitù, in compagnia di un coniglietto e di alcuni topolini che ha deciso di allevare. Studierà Shakespeare e si dedicherà alle scienze, osservando il mondo che la circonda. Piena di domande sul mondo e sulla vita, questa ragazzina è il ritratto della libertà cui dobbiamo tutti anelare.
Un libro che lascia il segno, super consigliato!
Il libro è disponibile al prestito presso la Biblioteca Saffi.
Consiglio di lettura della bibliotecaria Valeria.

"SegnaILlibro - consigli di lettura in pillole" - Comune di Forlì : TURISMO e CULTURA

Notizie - Comune di Forlì : TURISMO e CULTURA