Consulenza bibliografica
La Biblioteca orienta l’utente all'utilizzo degli strumenti di ricerca bibliografica in maniera autonoma. Il bibliotecario fornisce assistenza e consulenza per la scelta e il recupero del materiale documentario e informativo tramite il catalogo Scoprirete.
La Biblioteca fornisce supporto anche relativamente a ricerche bibliografiche più approfondite e garantisce anche l'accesso ad altri cataloghi e banche dati esterni.
Link ad altri cataloghi:
https://scoprirete.bibliotecheromagna.it/SebinaOs/
Consultazione e studio in sede
La consultazione del patrimonio bibliografico e documentario delle Biblioteche può avvenire in modo diretto ed immediato da parte dell’utente.
Il personale bibliotecario si impegna a fornire la più ampia assistenza all’utenza per le ricerche bibliografiche ed a catalogo ed a consegnare il materiale richiesto, per la consultazione in sede, con la massima tempestività.
In biblioteca è possibile utilizzare le sale studio anche con libri personali.
Prestito librario
E' la possibilità per i cittadini di prendere a prestito libri, dvd e altri materiali presenti in biblioteca. Collegandosi al catalogo online www.scoprirete.bibliotecheromagna.it è possibile verificare il materiale posseduto dalla biblioteca e la sua disponibilità.
Il prestito è destinato a tutti coloro che ne fanno richiesta e che sono in possesso della tessera della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino. Possono iscriversi:
- i residenti delle province romagnole (Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini), della Repubblica di San Marino e della Provincia di Pesaro e Urbino.
- gli studenti del Polo Universitario Romagnolo domiciliati nella Provincia di Forlì-Cesena
- chi risiede stabilmente a Forlì per ragioni di lavoro.
L'iscrizione è gratuita.
E' concesso il prestito di 10 libri per volta per un massimo di 31 giorni, rinnovabile per 15 giorni per una sola volta.
E' inoltre concesso il prestito di 6 dvd per volta per un massimo di 8 giorni.
Il servizio è completamente gratuito.
Prestito interbibliotecario
E' la possibilità di richiedere volumi disponibili in altre Biblioteche italiane o straniere o riproduzioni di materiali non ammessi al prestito.
Il prestito interbibliotecario è a pagamento. Per le modalità d richiesta e le tariffe vedere la Carta dei Servizi della Biblioteca.
La richiesta va compilata su un apposito modulo disponibile in Biblioteca oppure tramite richiesta mail al seguente indirizzo: saffi.ill@comune.forli.fc.it
Prelievo dai depositi esterni
DEPOSITO EX ASILO SANTARELLI
Il Deposito esterno Ex Asilo Santarelli costituisce un’estensione dei Depositi della Biblioteca A. Saffi e la naturale sede dei materiali librari con un più basso indice di utilizzo.
Tale Deposito, sito in via Caterina Sforza, n. 45, è stato allestito con una scaffalatura metallica compattabile che garantisce una capienza di circa 80 mila volumi.
Per consentire la consultazione e il prestito dei materiali custoditi nel deposito è stato attivato un servizio di prelievo che, con cadenza trisettimanale, trasporta alla Biblioteca Saffi le opere richieste che gli utenti possono prenotare tramite Scoprirete, via mail o tramite apposita modulistica disponibile presso la distribuzione della Biblioteca A. Saffi.
Procedure per richiedere il materiale in Deposito Esterno:
Il numero massimo di richieste di consultazione o prestito a domicilio dei volumi conservati nel Deposito Ex Santarelli è di 3 opere alla volta.
La durata del prestito è di 30 giorni.
Per i materiali conservati nel Deposito Esterno si effettuano 3 prelievi settimanali, il lunedì, il mercoledì e il venerdì. Nei casi in cui tali giornate coincidano con delle festività, il prelievo slitta al primo giorno di prelievo successivo.
Le richieste vanno inviate tramite Scoprirete o tramite e-mail o compilando l’apposito modulo presso la distribuzione della Biblioteca A. Saffi entro e non oltre le ore 8.00 del giorno stesso di prelievo e saranno disponibili rispettivamente nelle giornate successive di martedì, giovedì e sabato.
L'utente sarà avvisato telefonicamente o via e-mail solo nel caso in cui non sia possibile evadere la richiesta.
Le opere rimarranno a disposizione presso la distribuzione della Biblioteca A. Saffi per 10 giorni.
Dopodiché verranno ricollocate presso il Deposito Ex Santarelli.
In caso di mancato prelievo, l’utente verrà tempestivamente avvisato.
Prestito per mostre ed esposizioni
E' la concessione in prestito di materiali antichi, rari e di pregio dei Fondi antichi e storici della Biblioteca comunale "A. Saffi" e delle Raccolte Piancastelli, per mostre ed eventi culturali.
ll prestito è soggetto a preventivo parere favorevole della Responsabile dell'Unità Fondi Antichi, Manoscritti e Raccolte Piancastelli, della Soprintendenza Archivistica dell' Emilia-Romagna, a cui segue la formalizzazione dell'autorizzazione con determina del Dirigente del Servizio Biblioteche e Fondo Piancastelli.
Possono richiederlo: Enti Pubblici, Istituti culturali, Fondazioni, Pinacoteche e Musei, Associazioni culturali.
La domanda va presentata in carta intestata dell'Ente o dell'Associazione con allegata la scheda tecnica relativa al progetto espositivo e alla sede dell'evento (Facility Report).
La richiesta va presentata con almeno 4 mesi di anticipo.
E' obbligatoria la polizza assicurativa (a carico del richiedente) per il trasferimento dei materiali.
Riproduzione documenti
E' possibile fotocopiare il materiale posseduto dalla Biblioteca, fatta eccezione dei manoscritti, dei volumi rari e di pregio, dei grandi formati, dei quotidiani e periodici, nel rispetto delle norme IFLA e delle disposizioni vigenti per la cura e il trattamento dei materiali in biblioteca e in materia di copyright.
Per la riproduzione del materiale di pregio la Biblioteca dispone di un book scanner e di una apposita attrezzatura digitale che consente la riproduzione su supporti cartacei o su CD ROM secondo standard professionali. La richiesta di riproduzione va fatta su apposito modulo o via mail indirizzata a saffi.antichi@comune.forli.fc.it specificando le modalità di utilizzo del materiale e impegnandosi a donare copia della pubblicazione, saggio o tesi di laurea alla Biblioteca.
Per la riproduzione del materiale moderno rivolgersi direttamente in biblioteca o via email biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it.
Le riproduzioni su book-scanner vengono effettuate entro 10 giorni dalla richiesta. Le fotocopie vengono fatte di regola in giornata, ad eccezione di lavori di particolare complessità per i quali la data sarà concordata con il bibliotecario addetto al servizio.