C’è un Canova in più in città! Esposizione al Museo San Domenico

Dal 10 agosto al 10 settembre 2025, il Museo Civico di San Domenico ospita l’esposizione temporanea dedicata al Monumento funebre a Ottavio Trento, raro calco in gesso proveniente dallo studio di Antonio Canova.

L’opera, per decenni infissa in una delle pareti del Palazzo del Merenda, è stata oggetto nel 2023 di un importante intervento di restauro conservativo. L’intervento ha restituito al calco leggibilità formale e valore estetico, confermando la sua qualità e rarità. Si tratta infatti di un calco diretto in tasselli, realizzato sul marmo originale prima che questo lasciasse lo studio di Canova nell’agosto del 1815 per raggiungere la sua destinazione definitiva, il complesso benedettino di San Pietro a Vicenza.

Il monumento rientra nella tipologia della stele funeraria classica, caratteristica della produzione canoviana, con una figura femminile panneggiata all’antica che accompagna il busto del defunto. La composizione, ispirata ai modelli della Grecia antica, mira a rappresentare un ideale di bellezza e virtù morale.
Il personaggio commemorato, Ottavio Trento, fu un politico attivo nella Serenissima Repubblica di Venezia, podestà di Chioggia e Bergamo, e benefattore della città di Vicenza, alla quale donò i fondi per la creazione di una casa di riposo e lavoro per indigenti.
Nel 1812, Vicenza ne commissionò la stele commemorativa proprio ad Antonio Canova, che scelse di rappresentare la Felicità nell’atto di incidere le lodi di Trento sulla colonna che ne sostiene il busto.

Il calco forlivese fu donato alla Pinacoteca Civica negli anni Venti del Novecento da Ercole Gaddi Pepoli e fa oggi ritorno nelle sale espositive dopo un lungo periodo. La sua esposizione, accanto alla Ebe conservata al Museo Civico di San Domenico e alla stele Manzoni della Chiesa della Santissima Trinità, arricchisce il percorso dedicato alla presenza canoviana a Forlì.
Informazioni utili
📆 Date: dal 10 agosto al 10 settembre 2025
🕒 Orari di apertura:
dal martedì alla domenica, ore 10:00–13:00 e 17:00–20:00 con chiusura della biglietteria mezz'ora prima.
(Lunedì chiuso)
️ Biglietto: ingresso ridotto 3 euro
🔍 Il biglietto consente l’accesso sia all’esposizione temporanea che al percorso
museale completo della Pinacoteca Civica
quando
inizio: fine:
dove
Musei San Domenico
categoria

C’è un Canova in più in città! Esposizione al Museo San Domenico - Comune di Forlì : TURISMO e CULTURA

Eventi - Comune di Forlì : TURISMO e CULTURA