L'Arte della Moda. L’età dei sogni e delle rivoluzioni. 1789 – 1968

Dal 18 marzo al 2 luglio 2023, presso il Museo Civico di San Domenico Forlì una sorprendente esposizione dal titolo “L’Arte della Moda. L’età dei sogni e delle rivoluzioni. 1789 – 1968”, dedicata all’affascinante rapporto fra arte e moda nel periodo che va dall’Ancien Régime al secondo Novecento. 
In mostra nelle sale del Museo Civico di San Domenico vi aspettano circa 300 opere tra quadri, sculture, abiti d’epoca e contemporanei. Un’opportunità unica per contemplare capolavori di Boccioni, Boldini, Canova, Fontana, Hayez, Matisse, Mondrian, Friedrich e tanti altri, in dialogo con le creazioni di tutti i più grandi designer di moda. 
Quello tra arte e moda è un rapporto che da sempre si caratterizza per influenze reciproche, in un gioco delle parti che fa dell’arte lo specchio della società e della moda l’espressione della sua realtà simbolica, il segno del cambiamento sociale lungo la storia.
La moda come sinonimo di lusso e seduzione, innovazione e conformismo, travestimento e arte dell’apparire, che racconta lo sviluppo della modernità. L’arte diventa ispirazione, espressione e diffusione di modelli e di comportamenti.
Dalla fine dell’Ottocento e per tutto il Novecento il rapporto tra arte e moda si farà più intenso: gli artisti disegnano abiti e creano la comunicazione della moda, gli stilisti collezionano opere d’arte e ne fanno oggetto di ispirazione o di imitazione per le loro creazioni.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale della mostra.

 

 

quando
inizio: fine:
dove
Museo Civico di San Domenico
categoria
telefono

L'Arte della Moda. L’età dei sogni e delle rivoluzioni. 1789 – 1968 - Comune di Forlì : TURISMO e CULTURA

Eventi - Comune di Forlì : TURISMO e CULTURA