I luoghi

Forlì è città dai più stili, che convivono producendo uno scenario architettonico di indubbio fascino: ha un po’ di medievale, un po’ di neoclassico e un accento architettonico di marca razionalista. Il Rinascimento invece esplode nelle opere di Marco Palmezzano disseminate in più parti della città.
Cuore pulsante del centro storico fin dai secoli più remoti è l'immensa Piazza Aurelio Saffi. A creare una sorta di teatro della vita cittadina sono i suoi lati porticati, come quinte che rappresentano il fluire dei secoli. Tra i monumenti più prestigiosi che la caratterizzano vi è l'Abbazia di San Mercuriale, sovrastata dall'imponente campanile. Il centro della piazza è dominato dalla statua di Aurelio Saffi. Forlì è anche la città di Caterina Sforza, che volle modellarla a sua immagine e somiglianza: forte e tenace, sognante ed energica. 
La grande architettura del primo Novecento è incarnata nell'imponente palazzo dell'ex Collegio Aeronautico, progettato da Cesare Valle, esempio da manuale dell’architettura razionalista. Al suo interno si incontrano i Mosaici del Volo, di Angelo Canevari, che restituiscono una vera e propria storia del volo.
Tutto questo è Forlì, una città dove l’ideale scatena l’immaginazione e l’ordinario si fa straordinario.

I luoghi - Comune di Forlì : TURISMO e CULTURA

Itinerari Città | I luoghi - Comune di Forlì : TURISMO e CULTURA