Richiesta riproduzioni immagini e/o video

Con il Decreto-Legge 1 maggio 2014, n. 83 riguardante “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo”, oggi è possibile fotografare e riprendere gli oggetti d'arte nei musei aperti al pubblico, a patto che ciò sia fatto senza fine di lucro e per scopo esclusivamente personale.
Anche nei Musei Civici di Forlì è possibile dunque scattare foto con il proprio cellulare, senza l'uso di flash. L'utilizzo e la diffusione deve essere tuttavia solo per uso personale.

Nel dettaglio, secondo la legge, “Sono in ogni caso libere le seguenti attività, svolte senza scopo di lucro, per finalità di studio, ricerca, libera manifestazione del pensiero o espressione creativa, promozione della conoscenza del patrimonio culturale: la riproduzione di beni culturali - diversi dai beni bibliografici e archivistici - attuata con modalità che non comportino alcun contatto fisico con il bene, né l’esposizione dello stesso a sorgenti luminose, né, all’interno degli istituti della cultura, l’uso di stativi o treppiedi”.

Nel caso invece si voglia eseguire uno scatto professionale per poterlo successivamente pubblicare, è necessaria l'autorizzazione della Direzione dei Musei e per ottenerla si deve presentare formale richiesta.

Di seguito indichiamo i LINK dove si possono trovare tutte le informazioni su modalità e tariffe:

per riproduzione di immagini 
per riprese video

Richiesta riproduzioni immagini e/o video - Comune di Forlì : TURISMO e CULTURA

Cultura | Servizi | Richiesta riproduzioni immagini e/o video - Comune di Forlì : TURISMO e CULTURA