Sala 9

Sala 9

Anche la nona sala, come quella precedente, custodisce le opere dell’artista forlivese Marco Palmezzano.
Di questa sala è importante ricordare “l’Annunciazione” piccola e la “Madonna con il Bambino in trono fra i santi Biagio e Valeriano con tre angeli musicanti”.
La prima opera è nota come “Annunciazione piccola”, perché è la seconda tavola in ordine di tempo (1523) che Marco Palmezzano dipinse a Forlì con questa iconografia, dopo quella grande della chiesa del Carmine, rispetto alla quale questa presenta dimensioni notevolmente inferiori. Il dipinto in origine fu realizzato per la chiesa di Santa Maria dei Servi (nota come chiesa di San Pellegrino) di Forlì e nel 1888 fu trasferita nelle Pinacoteca Civica.
Invece la “Madonna con il Bambino in trono fra i santi Biagio e Valeriano con tre angeli musicanti” in origine si trovava nella parrocchia di San Biagio, soppressa nel periodo napoleonico. In seguito la tavola è stata trasferita nella Cattedrale di Santa Croce e inserita nella cappella di San Valeriano nel 1821.
La tavola fu tolta dalla cappella di San Valeriano nel 1840 quando fu demolita in occasione del rifacimento totale della Cattedrale.
Il dipinto fu allora trasferito nel Palazzo Vescovile e, nel 1851, nella Pinacoteca Civica.
Fotogallery
Marco Palmezzano (Forlì 1459-1539), L Annunciazione, 1511-1512 Marco Palmezzano, Madonna con il Bambino in trono tra i Santi Bartolomeo e Antonio da Padova (Pala Denti), 1513 Marco Palmezzano, Sant Elena con la croce, 1516 Marco Palmezzano, Madonna con il Bambino in trono tra i Santi Biagio e Valeriano con tre angeli musicanti, 1520 circa
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (493 valutazioni)

Sala 9 - Comune di Forlì : TURISMO e CULTURA

Turismo & Cultura - Comune di Forlì : TURISMO e CULTURA