Sala 12

Sala 12

La dodicesima sala custodisce opere di artisti attivi nel XVI secolo.
La prima opera su cui soffermarsi è la “Madonna con il Bambino fra due angeli, San Mercuriale, San Giovanni Battista e il committente” (Pala Orsi) di Girolamo Marchesi da Cotignola. L’opera in origine si trovava nell’Abbazia di San Mercuriale, nella Cappella di famiglia dei Signori Orsi.
Un’ altra opera da notare è il “Ritratto d’uomo” (che si riteneva fosse Cesare Borgia) realizzato sempre da Girolamo Marchesi da Cotignola nella sua prima fase bolognese, all’inizio del terzo decennio del XVI secolo. Il dipinto fu donato alla Pinacoteca Civica di Forlì dal Conte Pietro Guarini, che fu per molti anni gonfaloniere di Forlì.
In questa sala sono conservate anche la “Madonna con il Bambino, San Giovannino e Santa Caterina d’Alessandria” e la “Madonna con il Bambino e i santi Simone e Giuseppe” di Francesco Rizzo da Santacroce, artista attivo in Veneto nella prima metà del XVI secolo.
Infine si può anche ricordare la “Deposizione dalla croce” dell’artista faentino Giulio Avezuti detto il “Ponteghino”. L’opera, prima di arrivare alla Pinacoteca Civica, si trovava presso il conte Fabrizio Hercolani, dal quale passò all’altare della cappella detta degli artisti nella chiesa di San Filippo Neri, già dei Padri Gesuiti.
Fotogallery
Girolamo Marchesi da Cotignola, Cotignola, circa 1480 (?), Roma (?), 1550 circa, La Madonna con il Bambino tra due angeli, San Mercuriale, il Battista e il committente (Pala Orsi), terzo decennio del XVI secolo Girolamo Marchesi da Cotignola, Ritratto d uomo Giulio Avezuti detto il Ponteghino, Faenza, circa 1570 - circa 1557, Deposizione della croce
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (546 valutazioni)

Sala 12 - Comune di Forlì : TURISMO e CULTURA

Turismo & Cultura - Comune di Forlì : TURISMO e CULTURA