Galleria 20

Galleria 20

Nella galleria venti sono conservate opere del tardo manierismo e del primo seicento emiliano e romagnolo.
La prima opera di rilievo è il “San Carlo Borromeo in adorazione del Bambino” realizzato da Ludovico Carracci tra il 1614 e il 1616 per la chiesa di San Bernardo Abate di Bologna (soppressa nel 1797). Questo dipinto fu ceduto nel 1804, a conclusione delle vicende legate alle soppressioni napoleoniche e ai trasferimenti di opere, dalla Pinacoteca bolognese alla Centrale del Rubicone (Forlì) insieme all’“Adorazione dei Pastori” di Francesco Francia e all’Annunciazione di Orazio Samacchini, in cambio del “San Pietro Martire” del Domenichino che si trovava in origine nella chiesa delle monache di Brisighella.
Altre opere importanti sono quelle dell’artista faentino Ferraù Frenzoni (“Il Perdono di Assisi”, “Padre Eterno in mezzo agli angeli” e “San Francesco intercede per le anime del Purgatorio”). Questi dipinti in origine si trovavano nella cappella di San Francesco nel Duomo di Forlì e furono cedute alla Pinacoteca nel 1851.
Inoltre si possono anche ricordare il “Ritratto di Cesare Hercolani” di Luca Longhi e il “Ritratto di Caterina Hercolani” di Pier Paolo Menzocchi. Questi due dipinti furono donati alla Pinacoteca comunale dal conte Fabrizio Hercolani nel 1846.
Cesare Hercolani, celebre Capitano forlivese, si rese particolarmente illustre, militando nell’armata di Carlo V, nella storica giornata di Pavia. Invece la ritrattata, di nobile famiglia forlivese, fu dama di corte di Caterina de’ Medici, Regina di Francia.
Nella parete in fondo alla galleria è esposta la grande tavola in cui sono raffigurate la “Madonna con il Bambino, Santa Caterina e Sant’Orsola con le Vergini” realizzata dal pittore ravennate Luca Longhi nel 1555. L'opera, pervenuta alla Pinacoteca tramite il lascito Piancastelli, in origine si trovava nella chiesa del Buon Gesù di Ravenna, nella cappella di giuspatronato della nobile famiglia ravennate Dal Corno.
Sempre in questa sala sono conservate anche le opere degli artisti forlivesi Sebastiano Menzocchi, Livio Modigliani e Pier Paolo Menzocchi.
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (519 valutazioni)

Galleria 20 - Comune di Forlì : TURISMO e CULTURA

Turismo & Cultura - Comune di Forlì : TURISMO e CULTURA